“Con tutte le informazioni che possiamo trovare su internet e le risorse a disposizione sottoforma di amici e parenti i cui figli hanno sempre dormito bene, perchè dovrei coinvolgere un’estranea nel valutare come dorme nostro figlio?”
Nessuno mi ha mai detto questa frase in questo modo, ma la sento aleggiare nelle telefonate con molti di voi e nella voce di molti genitori che non sono ancora sicuri se hanno bisogno o no di supporto nell’affrontare il sonno dei propri bambini.
E sapete cosa? E’ una domanda sensata. Alla fine a un certo punto voi avete iniziato a dormire grazie all’aiuto dei vostri genitori e i figli dei vostri amici sono quattro e sono dei dormiglioni nati e quindi perchè non parlare prima con loro?
Certamente, potrebbero avere le risposte di cui avete bisogno!
E lasciate che ve lo dica, se ancora non avete chiamato i vostri amici che pensate possano aiutarvi, chiamateli! Mi sembra un’ottima idea e se loro riescono ad aiutarvi senza che voi dobbiate spendere un centesimo sarò contentissima per voi.
La maggior parte delle volte però, se siete al telefono con me o se state leggendo queste right è probabile che già ne abbiate provati molti di consigli e che non abbiano funzionato. Lasciate che vi spieghi il perchè.
Il motive principale è che semplicemente ogni bambino è diverso dall’altro!
Alcuni bambini sono molto dipendenti da elementi esterni per potersi rilassare, altri invece non riescono a dormire in una stanza troppo calda, o partono da una situazione in cui non riescono a fare dei pisolini adeguati e possono essere in debito di sonno. Alcuni bambini sviluppano un’associazione tra cibo e sonno mentre altri getsiscono in autonomia la riduzione delle poppate notturne.
E, chiaramente, anche una qualsiasi combinazione o variazione di tutte le motivazioni appena menzionate.
La vera difficoltà aggiuntiva sta nel fatto che la maggior parte delle soluzioni non mostra risultati immediati e quindi i genitori possono avere in mano anche la soluzione adatta, ma non vedendo risultati immediati, abbandonarla.
In poche parole, il sonno dei bambini è un mondo complesso e molto personale.
Una consulente del sonno infantile ha l’esperienza e le conoscenze necessarie per riconoscere le difficoltà e come si manifestano, e può aiutarvi con del supporto personalizzato e specifico solo per voi. Una consulente del sonno infantile può anche offrire il supporto necessario durante tutto il percorso e soprattutto nei giorni in cui sembra di non aver fatto alcun passo in avanti, mostrandovi i cambiamenti ed incoraggiandovi nel contiuare il percorso iniziato.
Siamo come dei personal trainer, perchè assumerne uno se puoi guardare decine di video su Youtube?
Perchè sono in grado di darti consigli utili sulla base di esperienza e conoscenza, perchè ti aiutano a trovare la motivazione e perchè sanno come gestire le possibili difficoltà o intoppi che incontrerai durante il percorso.
Questo per dire che, quando si parla di sonno infantile, spero vivamente che tutti voi troviate la vostra strada nel modo più semplice possibile, ma se non riusciste, una consulente del sonno infantile è proprio ciò di cui avete bisogno!