Nel sonno dei neonati, lo spazio in cui dormono gioca un ruolo molto importante. Sistemare il lettino in un ambiente adeguato e tranquillo, è molto utile per far sì che i piccoli possano dormire serenamente. Come fare, però, se all’esterno o intorno a loro c’è molto fragore? Può essere utile ricorrere al rumore bianco per neonati, una tipologia di suono per dormire.
Sommario
Che cos’è il rumore bianco
Il rumore bianco, dal punto di vista del suo spettro sonoro, comprende tutte le frequenze del suono alla stessa intensità e per questa ragione è detto anche “suono statico”. È un sistema di mascheramento perché consente di coprire altri rumori indesiderati (la voce umana, il traffico, gli elettrodomestici rumorosi) con un suono sempre monotono e costante. Esistono diverse tipologie di rumore bianco:
Rumore bianco che simula un suono non naturale
- il suono del phon o di un aspirapolvere
- il rumore di un canale radio o televisivo non sintonizzato
- una ventola o un motore accesi
Rumore bianco che simula un suono naturale
- la pioggia sul tetto o sui vetri
- le onde del mare o lo scorrere di un ruscello
- il vento tra le fronde degli alberi
Il rumore bianco sui neonati
Il rumore bianco sui neonati particolarmente sensibili ai suoni esterni può essere utile per favorire il rilassamento e conciliare il sonno. Il rumore bianco può avere, infatti, un effetto calmante su di loro perché ricorda i suoni attutiti che percepivano all’interno dell’utero materno. Inoltre, il suono bianco si concilia bene con le onde cerebrali a bassa frequenza tipiche del sonno profondo (e il sonno neonatale è soltanto profondo) e, avendo una funzione di mascheramento, copre eventuali rumori improvvisi (come il suono di un campanello, di un clacson, di un oggetto che cade…).
Il rumore bianco e il shushing
Secondo il celebre pediatra americano Harvey Karp per calmare i neonati e fare in modo che si lascino andare al sonno è possibile ricorrere alle 5 S. Si tratta di 5 diverse azioni (che in inglese iniziano tutte con la lettera S) che si possono compiere per ricreare condizioni simili a quelle dell’utero materno. Le 5 s sono: Swaddling (avvolgere il neonato in swaddle), Side o stomach position (metterlo di lato), Swinging (cullarlo), Sucking (consentirgli di succhiare) e, infine, Shushing cioè fare shhh con la propria voce. Per quest’ultima azione è possibile ricorrere, appunto, a un generatore di rumore bianco.
Come usare il rumore bianco con i neonati
In che modo è possibile usare il rumore bianco con i neonati? Il mio suggerimento è di non riprodurlo attraverso un telefono cellulare ma con un apposito riproduttore di rumore bianco. Ne esistono di diversi tipi, anche a batteria e quindi portatili, e alcuni generatori, oltre a riprodurre il suono, hanno anche una piccola luce che simula i colori dell’alba.
Anche ricorrendo a un generatore di suono bianco è importante, però, avere qualche accortezza:
- Usarlo a un volume non troppo alto: l’ideale sarebbe non oltre i 20 decibel
- Tenerlo a una distanza adeguata dal bambino
- Non utilizzarlo troppo a lungo: sarebbe opportuno accenderlo durante l’addormentamento e poi spegnerlo